Obiettivo Gentilezza

Anno scolastico 2022/2023

Progetto per riflettere su azioni concrete di gentilezza

Progetto Realizzato

dal 5 Febbraio 2023 al 7 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

In occasione della giornata internazionale della gentilezza, l’Istituto Comprensivo ha lanciato una nuova sfida, per ri-mettersi in gioco e riflettere su azioni concrete di gentilezza. L’attività nasce da una precedente attività dello scorso anno in cui erano emerse tante parole gentili, coniate dagli alunni dell’Istituto di ogni ordine e grado.
Quest’anno si è voluto trasformare quelle parole in fatti, impegnandosi in una seria riflessione sull’acquisizione di buone pratiche e di atteggiamenti virtuosi rispetto a persone, ambiente o animali, creando così il manifesto “Obiettivo Gentilezza”.
I manifesti con le azioni gentili suggerite da tutti gli alunni dell’Istituto sono stati consegnati il 7 Febbraio, Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, durante una cerimonia ufficiale interna alla scuola con la presenza delle Istituzioni e partner locali, dopodiché i manifesti sono stati affissi in diversi luoghi dei comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio mentre due copie degli A5 sono stati consegnati ad ogni alunno da consegnare in famiglia. Il Manifesto recitava “un’azione gentile al girono leva il malessere di torno: seguiamo i suggerimenti di ogni classe delle nostre scuole!” Dalle parole, ai fatti.

Obiettivi

Sensibilizzazione degli studenti, delle loro famiglie e di tutta la comunità attraverso uno strumento immediato ed informale che attira l’attenzione durante momenti di vita
quotidiana.

Risultati