Il contesto

Siamo nel cuore della “Romagna-Toscana” che, con la sua peculiarità di terra di confine, ha dato vita a proprie tradizioni socio-culturali. Nonostante questo, però l’economia dei due Comuni non risponde completamente alle esigenze occupazionali della popolazione locale e ciò determina un fenomeno di pendolarismo, che vede lavoratori, in particolare nel comune di Marradi, e studenti spostarsi per lavorare o studiare a Borgo San Lorenzo, Faenza, Bologna o Firenze. In queste località, infatti, è più agevole trovare lavoro e sono presenti numerosi istituti superiori. Alla fine della scuola secondaria di primo grado è quindi indispensabile che i giovani si spostino verso centri che offrono opportunità di frequentare l’Istituto superiore che risponde alle loro caratteristiche e aspirazioni.

La popolazione scolastica si presenta abbastanza omogenea dal punto di vista socio-economico, tuttavia esistono differenziazioni dovute alle diverse provenienze. Per fronteggiare le difficoltà provocate da tali differenziazioni, l’Istituto è attento ad affrontare i bisogni che emergono con adeguati interventi.